Convegno Immortali

da
dalle 14.00 alle 18.30

Attualmente, sulla Wikipedia in italiano le biografie delle donne rappresentavano solo il 16% del totale e solo tra il 9% e il 22% dei wikipediani sono contributrici. Studi recenti dimostrano che il gender gap è sistemico.

La sottorappresentazione delle donne è diffusa, e Wikipedia non fa eccezione. Per ridurre il gender gap, a Bologna abbiamo creato il laboratorio mensile WikiW in collaborazione con l’Associazione Orlando. Il primo workshop si è svolto a dicembre 2021.

A conclusione del laboratorio WikiW, i wikimediani di Bologna e Associazione Orlando vi invitano al convegno

Immortali! Come colmare il gender gap sui progetti Wikimedia e OpenStreetMap e aumentare la visibilità delle donne che hanno fatto la storia“, di Bologna e non solo. Il convegno è gratuito e aperto a tutti.

Il convegno è organizzato con il supporto di Wikimedia Italia e di Associazione Orlando, nell’ambito del progetto GLAM del Centro delle donne di Bologna, e in collaborazione con Museo civico del Risorgimento – Istituzione Bologna Musei, Comitato di Bologna dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e OpenStreetMap – gruppo dell’Emilia Romagna.

Vi aspettiamo dalle ore 14:00 sabato 23 aprile 2022 al Centro delle donne di Bologna in via del Piombo 7.


Si consiglia di prenotare su Eventribe:

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-convegno-wikiw-e-le-immortali-274202937367


Programma

Moderatrice della giornata sarà Lucia Argento, coordinatrice OpenStreetMap per la regione Toscana.

La prima relatrice, Elena Musiani, storica e responsabile scientifica dell’Archivio di storia delle donne di Bologna, racconterà l’eccezionalità delle donne bolognesi nel lungo Ottocento, tra emancipazione e lotta patriottica.

In seguito, Camelia Boban, developer, wikimediana e fondatrice del progetto WikiDonne, introdurrà WikiDonne raccontando come si affronta il divario di genere nei progetti Wikimedia.

La bibliotecaria convertita al mondo Wikimedia Susanna Giaccai interverrà su Wikisource, progetto parallelo di Wikipedia che raccoglie i testi di pubblico dominio e con licenze libere, un utile strumento per conservare e diffondere la scrittura delle donne, dalla carta al web.

Lucia Sardo, ricercatrice all’Università di Bologna ed esperta di catalogazione e tecnologie emergenti, parlerà della sfida dei progetti collaborativi come risorsa che resta nel tempo, in un contesto in cui la visibilità e la disponibilità delle fonti sono un privilegio costantemente messo in discussione.

La ricercatrice dell’Università di Bologna Anwesha Chakraborty, ricercatrice ed esperta di digital media, digital divide, azioni collettive e ITC per lo sviluppo, presenterà uno studio pilota sul gender gap nei progetti Wikimedia in lingua indiana, per aprire il convegno a un contesto internazionale da cui possano scaturire riflessioni e sguardi nuovi sulla realtà locale.

In chiusura, si aprirà una finestra su OpenStreetMap, progetto di mappa libera e collaborativa a cui collaborano sempre più donne. Marco Montanari, visionario ed esperto di rappresentazione della conoscenza, presenterà il progetto di una mappa online di Bologna, aperta e alla quale chiunque può partecipare, dedicata ai luoghi delle donne celebri della città felsinea.

Al termine delle conferenze, che saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube di Wikimedia Italia, verrà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco.