Mappe collaborative di genere

Una cartografia di genere, composta da mappe e dati aperti (open data) aggregati, per restituire in un’ottica di “bene comune digitale” la ricchezza e la vitalità di associazioni, collettivi e gruppi  informali attivi sui temi di genere, del pensiero e delle pratiche femministe.

L’intento è di creare sia un valido strumento informativo – la mappa georeferenziata – ma anche un mezzo che favorisca la connessione di azioni e luoghi, renda visibili i percorsi che li legano e dia voce alle differenti modalità di percepire e vivere il territorio che abitiamo.

Mappa "Mapping women"

Mappa delle realtà attive nell’area metropolitana di Bologna che può essere aggiornata autonomamente. Raccoglie e mette in rete realtà associative, organizzazioni no-profit, gruppi e collettivi attivi sui temi di genere, del pensiero e delle pratiche femministe.

La mappa è navigabile per tipologia e ambito di attività prevalente.

Mappa "I luoghi delle donne"

Dai consultori alle piazze, i luoghi delle donne sono popolati e animati da esperienze concrete; con interventi in settori fondamentali della vita pubblica e privata, danno risposte a bisogni e desideri e ridisegnano i territori proponendo di fatto un altro modello di società. Rendere visibili questi luoghi è importante e perché una mappa interattiva della Città metropolitana di Bologna si realizzi secondo lenti di osservazione femministe e intersezionali è stato attivato un percorso partecipativo. In questa mappa parziale e situata, sono stati individuati “i luoghi delle Donn*” – materiali e immateriali, esistenti, scomparsi e desiderati della Città Metropolitana di Bologna.

La mappa sarà presto on line.

Il percorso dei Luoghi delle donne

Per essere parte attiva nella realizzazione “concreta” della Mappa abbiamo attivato un percorso partecipato di 3 incontri  nel corso del quale abbiamo segnalato i punti di interesse della mappa e confrontate sia sulle azioni che possono prendere forza dalla collaborazione tra i luoghi sia sulle attività per le quali si ritiene opportuno coinvolgere il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne che proprio quest’anno celebra i 40 anni dall’inaugurazione della Biblioteca italiana delle donne.

Il 1 aprile 2023, si è svolto, in presenza, Il World cafe,  l’evento conclusivo di Mapping. Scarica il report, l’esito condiviso della discussione nei gruppi e nell’assemblea conclusiva del WoCa.

Iniziative

Organizziamo attività di auto-formazione sulla mappatura digitale e incontri di approfondimento

Incontri per una mappa collaborativa dei luoghi delle donne

6 mar - h 18.00 / percorso partecipato
Percorso collaborativo rivolto ad associazioni, collettivi e gruppi informali attivi sui temi di genere, del pensiero e delle pratiche femministe.

Incontri per una mappa collaborativa dei luoghi delle donne

6 mar - h 18.00 / percorso partecipato
Percorso collaborativo rivolto ad associazioni, collettivi e gruppi informali attivi sui temi di genere, del pensiero e delle pratiche femministe.

Altri eventi in evidenza: