Patrimonio digitale
Fanno parte dell’ecosistema digitale di genere Women.it, i siti della Biblioteca italiana delle Donne e dell’Archivio di storia delle donne di Bologna.
In entrambi è stata implementata una sezione dedicata alla digitalizzazione del patrimonio.
Biblioteca digitale delle Donne
La Biblioteca digitale delle Donne ospita digitalizzazioni di documentazione a stampa di diverse epoche relative alla memoria storica, culturale, politica e sociale delle donne e dei loro movimenti di emancipazione e liberazione dall’Ottocento a oggi con lo scopo di provvedere alla conservazione di materiale raro e di pregio presente presso la Biblioteca italiana delle donne e di renderne possibile la fruizione online. La collezione è distribuita su tre tipologie di materiali: libri, riviste e manifesti riferibili in larga misura alla storia delle donne italiane.
Archivio Digitale
L’Archivio digitale propone una selezione di documenti, di particolare interesse per la storia e la memoria del movimento delle donne nel mondo, conservati nei fondi dell’Archivio di storia delle donne di Bologna. In particolare sono stati digitalizzati l’insieme dei manifesti realizzati in occasione di iniziative, incontri, eventi promossi a Bologna dal Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne e dall’Associazione Orlando e parte della documentazione raccolta in occasione dei forum mondiali delle donne.
Per ristrutturazione sito sarà Online nel 2025