Stiamo avviando un percorso collaborativo rivolto ad associazioni, collettivi e gruppi informali attivi sui temi di genere, del pensiero e delle pratiche femministe. L’obiettivo è mappare e valorizzare “i luoghi delle Donne” – materiali e immateriali della città metropolitana di Bologna.

Dai consultori alle piazze, i luoghi delle donne sono popolati e animati da esperienze concrete; con interventi in settori fondamentali della vita pubblica e privata, danno risposte a bisogni e desideri e ridisegnano i territori proponendo di fatto un altro modello di società.

Rendere visibili questi luoghi è importante e perché una mappa interattiva della Città metropolitana di Bologna si realizzi secondo lenti di osservazione femministe e intersezionali è indispensabile la collaborazione e il contributo di tutte.

Abbiamo già realizzato una prima mappa delle realtà attive nell’area metropolitana di Bologna. Questa seconda mappatura nasce con l’intento di creare uno strumento informativo che anche connetta azioni e luoghi, renda visibili i percorsi che li legano e dia voce alle differenti modalità di percepire e vivere il territorio che abitiamo.

Per essere parte attiva nella realizzazione “concreta” della Mappa vi invitiamo a prendere parte ai 3 incontri nel corso dei quali avremo modo di realizzare la mappa e di confrontarci sia sulle azioni che possono prendere forza dalla collaborazione tra i luoghi che sulle attività per le quali si ritiene opportuno coinvolgere il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne che proprio quest’anno celebra i 40 anni dall’inaugurazione della Biblioteca italiana delle donne.

Partecipa agli incontri

6 marzo – I luoghi delle donne. Scegliamo insieme quali aspetti/luoghi/strade della città metropolitana si vogliono mappare


11-12 marzo – presenza – Laboratorio mappa collaborativa. Realizziamo la mappa collaborativa con open street map.

Questo laboratorio fa parte delle proposte di Liquid Lab,  un progetto di Archilabò, coordinato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, cofinanziato dall’Unione Europea – FSE – PON METRO 14-20


01 aprile – presenza – World cafè – Borsa delle “Azioni femministe” Circolazione dei pensieri e idee per individuare quali forme di collaborazione tra i luoghi.