Tutte le novità dell’ecosistema digitale di genere: contenuti, produzioni e pratiche attorno alle tecnologie.
News
Partecipiamo al WeWorld Festival
Sabato 24 maggio, porteremo Tabooteca a Milano in occasione del WeWorld Festival
access_time 14 Mag 2025 / sessualità
La regina Margherita. Costruzione di un mito
Presentazione del libro La regina Margherita. Costruzione di un mito di Maria Teresa Mori Mercoledì 14 maggio alle 17:30 presso Casa Carducci e Museo civico del Risorgimento Piazza Carducci 5, sala conferenze.
access_time 09 Mag 2025
Messalina, leggenda e storia di una donna pericolosa
Giovedì 15 maggio, alle 17, all'Archivio di Storia delle Donne di Bologna Francesca Cenerini presenta il libro Messalina. Leggenda e storia di una donna pericolosa:
access_time 08 Mag 2025
Fuorinorma. Voci di donne contro il sistema
Venerdì 9 maggio, ore 15-18 – Fuorinorma, trekking archivistico tra importanti luoghi della memoria.
access_time 29 Apr 2025
Tabooteca il sito online
Un nuovo sito si aggiunge all'ecosistema digitale di genere: tabooteca.women.it
access_time 13 Apr 2025 / educare al genere, sesso, sessualità, tecnologie
Tracce di sovversive e sovversivi negli archivi bolognesi
L’11 aprile alle 16 presentiamo il progetto Persone pericolose per la Sicurezza dello Stato (1872-1983), frutto della collaborazione tra l’Archivio di Storia delle Donne e l’Archivio di Stato di Bologna. Chiudiamo con un rinfresco. Vi aspettiamo!
access_time 06 Apr 2025
Due giorni di eventi per l'Ottantesimo della Liberazione
Una due giorni di incontri in vista dell'Ottantesimo Anniversario della Liberazione tra gli spazi dell'Istituto Parri e quelli dell'Archivio di Stato.
access_time 04 Apr 2025
Donne e impero nell’Ottocento americano
Giovedì 27 marzo alle 16, nell’Aula Grande del Dipartimento di Storia (San Giovanni in Monte) e online su Teams, si terrà un nuovo incontro del ciclo di seminari dell’Archivio di Storia delle Donne. Per l'occasione, presenteremo il libro di Serena Mocci, Donne e impero nell’Ottocento americano (Viella, 2023), dedicato al pensiero politico di Lydia Maria Child e Margaret Fuller.
access_time 24 Mar 2025 / attività transnazionale
Donne protagoniste nelle istituzioni della Repubblica
Nell’ambito dei cicli di incontri Sul filo delle carte e 900 Storie, venerdì 21 marzo alle 17, al Centro di Documentazione delle donne di Bologna, presenteremo il volume Donne protagoniste nelle istituzioni della Repubblica (Viella, 2024), curato da Patrizia Gabrielli. Ne discuteranno con la curatrice, Martina Gabrielli, Elena Musiani e Marica Tolomelli, con la moderazione di Toni Rovatti.
access_time 16 Mar 2025 / biografie
Sovversive, il podcast
All’Archivio di Stato di Bologna, la serie A8 conserva le storie di donne sorvegliate dal 1872 al 1983. Il podcast Sovversive - nato da una collaborazione tra l'Archivio di Stato e l'Archivio di Storia delle Donne di Bologna - torna a raccontare queste esistenze ribelli, facendole rivivere fuori dai faldoni.
access_time 07 Mar 2025 / podcast
Colonialismo, decolonizzazione e femminismo nel tardo impero francese
Proseguono gli incontri del Seminario Permanente di Teoria Politica Femminista curati da Paola Rudan. Il prossimo appuntamento è il 13 marzo 2025 alle 17 presso l’Aula Specola, Piazza San Giovanni in Monte 2, con Anna Nasser sul tema Colonialismo, decolonizzazione e femminismo nel tardo impero francese. L’incontro sarà accessibile anche su Teams.
access_time 04 Mar 2025 / politica
Generi e femminismi nella casa dell’antropologia con Michela Fusaschi
Il Seminario Permanente di Teoria Politica Femminista, curato da Paola Rudan, prosegue con un nuovo incontro il 26 febbraio 2025 alle ore 15 presso l'Aula E Belmeloro di Via Andreatta 8. Ospite dell'evento sarà Michela Fusaschi (Università di Roma 3), che esplorerà il tema Generi e femminismi nella casa dell’antropologia.
access_time 24 Feb 2025