Incontri per una mappa collaborativa dei luoghi delle donne
a
Centro documentazione delle donne
Via del Piombo 5 - Bologna
Percorso collaborativo rivolto ad associazioni, collettivi e gruppi informali attivi sui temi di genere, del pensiero e delle pratiche femministe.
Il percorso vi coinvolgerà in attività di ricerca, raccolta, rielaborazione di dati, informazioni, contenuti multimediali per lo sviluppo di una mappa collaborativa con base OpenStreetMap come restituzione del percorso partecipato “Il luoghi delle donne”.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Abbiamo organizzato 3 incontri. Per organizzarci al meglio è necessaria l’iscrizione singola o a entrambi gli incontri. Consigliamo di partecipare con un massimo di due persone per associazione/gruppo.
Per iscriverti invia una mail all’associazione Orlando con oggetto: I luoghi delle donne e indicando l’incontro a cui sei interessata.
6 marzo – online – I luoghi delle donne.
orario 18.30/20
Scegliamo insieme quali aspetti/luoghi/strade della città metropolitana si vogliono mappare, come aggregare argomenti e disaggregare livelli e dati. Utilizzeremo una lavagna virtuale per postare idee e proposte.
11-12 marzo – presenza – Laboratorio mappa collaborativa
orario 15/19
Realizziamo la mappa collaborativa con open street map. Potrete acquisire le basi e i fondamenti tecnologici della mappatura geografica collaborativa e della creazione di mappe tematiche interattive, e realizzare un’elaborazione grafica/geografica interattiva e multimediale degli elementi raccolti. Non sono necessarie competenze specifiche.
Questo laboratorio fa parte delle proposte di Liquid Lab, un progetto di Archilabò, coordinato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, cofinanziato dall’Unione Europea – FSE – PON METRO 14-20
01 aprile – presenza – World cafè – Borsa delle “Azioni femministe”
orario 10/14
Circolazione dei pensieri e idee per individuare quali forme di collaborazione tra i luoghi, quali attività coinvolgono o vorrebbero coinvolgere il Centro delle donne.