Inaugura tabOOteca
Centro documentazione delle donne
Via del Piombo 5 - Bologna
Sabato 12 novembre 2022 al Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle Donne inaugura tabOOteca prestito di giochi da tavolo e strumenti educativi a supporto di percorsi formativi ed educativi sulla sessualità in età evolutiva e negli adulti in una prospettiva di long life learning.
Giocando si impara è una delle frasi che più abbiamo sentito pronunciare nell’infanzia. Giocando si scopre, si prova, si sbaglia. E anche sbagliando si impara. Giocando si cresce e si sperimenta, si affrontano le cose con più leggerezza ma senza perdere importanza. Così vogliamo, con questo spirito, dar vita a un luogo dove giocando:
- si arriva alla conoscenza del corpo e ad averne rispetto,
- si forma una consapevolezza necessaria,
- ci si educa al consenso,
- si possono sfatare quelli che si considerano ancora oggi tabù.
Sabato 12 festeggeremo l’inaugurazione assieme a diverse realtà cittadine attive a livello locale e nazionale sull’educazione alle differenze, sessualità e autodeterminazione! Sarà presente un corner shop con una selezione di libri per varie fasce d’età a cura della Libreria delle donne di Bologna.
Durante il pomeriggio scopriremo i giochi in catalogo e i dati raccolti tramite il questionario quantitativo sull’educazione sessuale in Italia (il questionario è aperto fino al 30 novembre).
Passate a…giocare!
Programma
Ore 16 – presentazione di “Lina l’esploratrice”, 2022, Settenove edizioni.
Ne discutono gruppo scuola di Orlando e Monica Martinelli di Settenove edizioni.
Il viaggio ideale di una bambina all’interno del proprio corpo, di quello che è e di quello che sarà, alla scoperta della vulva. Vulva e vagina vengono osservate e nominate per scoprire il loro funzionamento e fornire informazioni importanti su un corpo in costante evoluzione: la crescita dei peli, la cura dell’igiene intima, il ciclo mestruale e i cambiamenti che intervengono durante la crescita. Tra narrazione e divulgazione, Lina l’esploratrice intende offrire uno strumento che contribuisca alla diffusione di una educazione sessuale sana, che parta, prima di tutto, dalla relazione che instauriamo tra noi e il nostro corpo.
Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi.
Ore 17.30 Vernissage Mostra
Esposizione delle tavole illustrate di “Lina l’esploratrice”. Anna Horak fa illustrazioni di ogni genere: strane, assurde, magiche, meravigliose, fantastiche e molto altro ancora. È nata a Vienna, dove vive e lavora anche come libraia.
Ore 18.30 Educare non è un azzardo!
Si entra nel vivo del gioco, scegliete un gioco e sfidate le croupier! Partecipate alla lotteria per estrarre i numeri vincenti e i dati del questionario quantitativo sull’educazione sessuale in Italia.
Il servizio di prestito sarà attivo da lunedì 14 novembre su prenotazione. Per scoprire di più e sfogliare il catalogo c’è una pagina dedicata