Carovana di genere: restituzione e rilancio
Centro documentazione delle donne
Via del Piombo 5 - Bologna
Vi invitiamo a un’assemblea pubblica di restituzione dell’esperienza, di rilancio della Carovana di genere e di coordinamento delle azioni che ciascun* singol* e ciascuna associazione intende promuovere per la pace, venerdì 14 ottobre alle 17,30 in modalità mista: in presenza presso il Centro delle donne, via del Piombo 7, e online.
Ripercorrendo per punti l’intero percorso, ricordiamo che L’Associazione Orlando e il MIT – Movimento d’Identità Trans, in occasione dell’assemblea cittadina “Donne per la pace in Ucraina”, riunitasi il 13 aprile 2022 presso il Centro di documentazione delle donne, avevano lanciato la proposta di una “carovana di genere per l’Ucraina” per portare beni di prima necessità legati alla salute sessuale e riproduttiva.
La Carovana di genere per l’Ucraina ha portato a termine la sua prima missione. Il 13 settembre abbiamo raggiunto Uzhhorod e consegnato il nostro carico di farmaci e prodotti sanitari non farmaceutici per la salute sessuale e riproduttiva delle donne e delle persone LGBTQ+. Le notizie che giungono in questi giorni confermano la nostra volontà di essere vicin* alle donne e alla comunità LGBTQ+ e di dare sostegno alle donne che in Russia lottano per la pace.
L’Associazione Orlando e il MIT intendono proseguire e ampliare la collaborazione con le associazioni ucraine e lanciano una nuova raccolta di fondi per l’acquisto di medicinali e oggetti di prima necessità quali coperte e abbigliamento caldo. Intendiamo rispondere ai bisogni che abbiamo raccolto inviando farmaci per la salute sessuale e riproduttiva delle donne e delle persone trans e per i centri di maternità e consulenza sulla contraccezione.