Biofilie Lab
da
a
a
dalle 14.00 alle 14.00
Centro documentazione delle donne
Via del Piombo 5 - Bologna
Crescere il microbioma vaginale in casa
Biofilie Lab è un laboratorio diy/diwo per imparare a coltivare il microbiota vaginale in casa.
Durante il workshop, chi partecipa riprodurrà il protocollo di Biofilie Lab per la coltura di batteri e funghi (es. Lactobacillus; Candida Albicans), esplorando il loro rapporto personale con il microbiota vaginale. C’è un crescente interesse per il microbiota vaginale da parte della citizen science, ma c’è ancora spazio per discutere l’equilibrio di potere che si sta creando tra i vari agenti.
Biofilie Lab è un progetto interdisciplinare volto ad esplorare l’intersezione bio-sociale e politica del microbioma umano-vaginale, combinando discipline come l’arte, il design, la microbiologia, l’antropologia medica e le teorie femministe.
Il progetto si impegna con una critica politica dell’emergente conoscenza scientifica estrattiva sul microbioma. Il progetto Biofilie Lab fa parte di un lavoro più ampio chiamato ALMA Toolkit, un insieme di materiali, strumenti e pratiche educative per l’apprendimento della salute intima e l’auto-esplorazione portato avanti dai collettivi femministi per riappropriarsi del proprio corpo. La microbiologia, la scienza e i laboratori sono campi ancora inaccessibili ma fondamentali, perché non sono neutrali e creano a loro volta categorie e identità soggette a una gerarchia di conoscenze. Per questo motivo abbiamo deciso di sviluppare il protocollo Biofilie Lab e di concentrarci sul microbioma vaginale, cioè l’insieme dei microrganismi con cui viviamo in simbiosi.
Ci auguriamo che questo protocollo diventi sempre più accessibile e serva a comprendere meglio questa simbiosi.
Curios* di partecipare?
Vi invitiamo nelle giornate di sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre per provare insieme il protocollo di Biofilie Lab.
Quando
Sabato
14:00 – 20.00
Domenica
10:00 – 13:00
Dove
Biblioteca delle Donne, Bologna
Numero partecipanti max 15, per la partecipazione scrivere a info AT women.it
Da chi e per chi?
Il laboratorio é in uno spazio separato per persone sensibili e interessate a sapere di più sulle esperienze ginecologiche ed infezioni vaginali.
ALMA Futura è uno studio interdisciplinare che combina design, educazione, antropologia e scienza per co-creare strumenti per un cambiamento culturale e radicale nella prevenzione, cura e salute intima femminile. Fondato da Isabel Farina e Giulia Tomasello.