Art City 2025 I quaderni di Hannah Arendt

da
a
dalle 09.00 alle 14.00

I quaderni di Hannah Arendt è il titolo della mostra di Sabrina Mezzaqui, promossa dal CDD – Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne dal 6 al 14 febbraio 2025, nasce dalla collaborazione con Galleria Continua, Galleria Massimo Minini e con la Biblioteca Italiana delle Donne.

La personale è a cura di Manuela Valentini ed è organizzata nell’ambito di Art City Bologna 2025 in occasione di Artefiera.

Il lavoro esposto è una copiatura manuale delle pagine di Nel deserto del pensiero – Quaderni e diari 1950-1973 di Hannah Arendt, ed. BEAT, pubblicazione di 29 quaderni di lavoro manoscritti, in cui l’autrice appunta ed approfondisce le sue riflessioni. Anche Hannah Arendt copia spesso testi di altri autori e scrive, oltre che in tedesco, in inglese, francese, greco e latino.

I 29 quaderni sono stati rilegati a mano con copertine grigio- nere decorate con motivi ispirati al periodo del Bauhaus, mentre i fogli bianchi cuciti sono quelli usati per la stampa degli atti giuridici ed amministrativi, carta leggera che fa rumore sfogliandola. I quaderni vengono presentati in tre eleganti sobri tavoli neri con fondo bianco luminoso. La prima fase del lavoro è un ricalco a matita delle pagine stampate, realizzato con la collaborazione del Tavolo di Lavoro di Marzabotto. Poi la scrittura a matita viene ripassata con inchiostro blu notte in un’unica calligrafia.

La copiatura permette una lettura approfondita, una dettatura del testo, a volte incomprensibile intellettualmente, ma che comunque dagli occhi attraversa il corpo fino alla mano, da pagina (letta) a pagina (scritta). Copia dal vero di pagine stampate. Meditazione sul processo di scrittura e di lettura. L’atto del leggere. La facoltà del pensare. Ripensare i pensieri, riflettere, alla ricerca della verità.

I quaderni di Hannah Arendt sono stati esposti in corso d’opera nel 2017 in Lettura per voci e silenzio, a cura di Elena Volpato, FLAT, Torino (6 quaderni); nel 2018 in ?War is over, a cura di Angela Tecce e Maurizio Tarantino, Museo d’Arte della città di Ravenna (12 quaderni); nel 2021 a Milano, Palazzo Borromeo, grazie all’ospitalità di Sergio Antonini e al supporto di Maria Grazia Longoni e LCA Studio Legale.

Inaugurazione
Sabato 8 febbraio ore 18.00
Saluti della Presidente dell’Associazione Orlando Giusi Marcante,
introduzione alla mostra di Manuela Valentini, intervento di Raffaella Lamberti, fondatrice dell’Associazione Orlando e studiosa di Hannah Arendt,
sulla Scuola di politica Hannah Arendt

Finissage
Giovedì 13 febbraio ore 17.00
Con letture da/su Hannah Arendt
Orari di apertura mostra
Giovedì 6 ore 9 – 18
Venerdì 7 ore 9 – 14
Sabato 8 (Art City White Night) ore 18 – 24 Domenica 9 ore 14 – 19
Da lunedì 10 a giovedì 13 ore 9 – 18 Venerdì 14 ore 9 – 14

Contatti
Biblioteca Italiana delle Donne T. 051 4429 9411