Chi siamo
Women.it è un progetto di Orlando Aps – associazione di promozione sociale che ha creato e gestisce il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne, uno spazio pubblico legato ai femminismi e ai movimenti di donne, di genere e transgender, con l’obiettivo di generare e tramettere elaborazioni culturali e pratiche politiche delle donne.
Women Information Network
L’attenzione all’innovazione tecnologica, alle reti informatiche e telematiche ha condotto Orlando a realizzare attraverso un processo avviatosi fin dal 1993, con un primo progetto di fattibilità sostenuto dall’Unione Europea (WIN – Women Information Network) una struttura tecnologica gestita in autonomia e libertà da donne competenti e legata all’associazionismo femminile e femminista. Scopo principale era la costruzione, in sintonia con lo spazio pubblico fisico costituito dal Centro di Documentazione delle Donne, di uno spazio virtuale per dare visibilità alla soggettività femminile e alla differenza di genere.
ServerDonne
Nel 1996 nasce ServerDonne, prima e originale creazione di questo tipo a livello nazionale e riconosciuto in ambito internazionale. Scopo principale era la costruzione di uno spazio virtuale per dare visibilità grazie all’erogazione gratuita di caselle email e di spazio web alla soggettività femminile e alla differenza di genere.
women.it
Oggi la complessità dell’evoluzione tecnologica ha portato alla scelta di raccogliere l’eredità di ServerDonne e dell’impianto teorico che l’ha caratterizzata in un nuovo ecosistema digitale di genere women.it un ambiente digitale partecipativo in grado di funzionare come piattaforma per la co-produzione di contenuti e la condivisione di pratiche di genere digitali e fisiche, di relazione, di comunità.
Fanno parte dell’ecosistema digitale di genere Women.it:
- Centro documentazione delle donne
- Orlando aps
- Archivio di storia delle donne di Bologna
- Biblioteca italiana delle Donne