WikiW. Laboratorio gratuito

h 18.00

Centro delle donne

Via del Piombo 7- Bologna

Laboratorio autogestito e gratuito, per imparare a ridurre il divario di genere su wikipedia e sugli altri progetti di wikimedia.

Martedì 7 dicembre, vi aspettiamo per il primo workshop di formazione e introduzione al mondo Wikimedia, con Patafisik e Atropine.  L’obiettivo è importante: si tratta di dare visibilità alle donne su uno dei siti più consultati del web.

Questo progetto nasce dall’incontro tra le donne del centro di documentazione e alcune wiki[p/m]ediane bolognesi. Nostro obiettivo comune: aumentare la visibilità delle donne e ridurre il divario di genere!

Il Centro delle donne di Bologna (CDD) è il centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna. Il CDD nasce da un progetto dell’associazione femminista Orlando, a cui è affidato in gestione dal 1982 dal Comune di Bologna.

Fanno parte del CDD la Biblioteca Italiana delle Donne e l’Archivio di storia delle donne, le cui fonti sono messe a disposizione di chi partecipa al progetto.

La nascita del laboratorio WikiW è stata resa ufficiale a ottobre 2021, durante il primo incontro delle Visionarie, il gruppo tech del CDD.

Le prossime date:

  • 11 gennaio: WikiW #2
  • 8 febbraio: WikiW #3
  • 22 marzo: WikiW #4
  • 26 aprile: WikiW #5

Questo laboratorio è stato inserito tra le azioni di GLAM (Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei) un gruppo dedicato a migliorare i contenuti di Wikipedia su argomenti relativi al settore culturale, agevolando la collaborazione con enti e istituzioni.