In oltre 30 anni di attività, women.it è diventato luogo di (medi)azione della rivoluzione informazionale, di cui la città di Bologna è soggetto attivo e prioritario. Nell’era dell’informazione l’innovazione ha riscoperto la necessità di una localizzazione spaziale: l’area metropolitana di Bologna si pone come un importante “milieu d’innovazione” (Manuel Castells) attraverso la compresenza di spazi e servizi delle/per le donne, centri di ricerca ed istituzioni universitarie, società di tecnologia avanzata e reti di fornitori di beni e servizi.

Donne in Rete è un un progetto e strumento per mettere in rete tutti i luoghi, le associazioni, i gruppi e collettivi di donne dell’area metropolitana di Bologna.


Ci siamo dotate dello strumento della mappatura per restituire anche visivamente, attraverso grafici e dati aperti (open data) aggregati, la ricchezza e la vitalità del protagonismo delle donne, in un’ottica di “bene comune digitale” e fare rete per favorire maggiori possibilità di scambi e collaborazioni.

Se fai parte di un gruppo o un’associazione e vuoi rientrare nella mappa compila il questionario che trovi qui. Se sei interessata agli argomenti e alle riflessioni sulle mappature, l’etica dei dati ecc partecipa agli incontri organizzati da Orlando Digitale. Tieni d’occhio l’agenda con gli eventi.