Cerca

BIBLIOTECA ITALIANA DELLE DONNE

La Biblioteca italiana delle Donne è parte del Centro di Documentazione delle Donne di Bologna, tra i più importanti nel panorama europeo.
Menu Biblioteca italiana delle Donne
periodici Italiani

Leggere donna | Trimestrale informativo dell’Associazione culturale Leggere Donna

Paese: Italia
Lingua: italiano
Anno: 1981-
Luogo: Ferrara
Periodicità: trimestrale
Direzione: Luciana Tufani
Editore: Luciana Tufani
ISSN: 1122-4975
Link: https://www.leggeredonna.it/la-rivista/
Posseduto: disponibile in biblioteca in versione cartacea. Dettagli

Abstract
Leggere Donna nasce come Bollettino. Centro documentazione donne di Ferrara nel 1980. Dal n.6 del 1981 diventa la rivista con le caratteristiche attuali, dapprima mensile, poi bimestrale e infine trimestrale. Il periodico risulta essere il primo in Italia a occuparsi di recensire prodotti culturali di donne e sulle donne. Inizialmente il Bollettino si occupava principalmente di esaminare libri o riviste; tuttavia, con la nuova serie il campo si amplia integrando nuove rubriche a quelle già preesistenti. Nello specifico: Novità in libreria (recensioni di narrativa e saggistica); Le pagine della poesia (recensioni e pubblicazione di poesie inedite); Le riviste (recensioni di riviste di genere); Riletture (articoli e bibliografie); Il racconto (brevi racconti inediti); Le interviste; La parola all’immagine (recensioni di spettacoli di musica, teatro, cinema, mostre).

Keywords
Donne, recensioni, opere letterarie, poesie, poete, interviste, arte, letteratura, libri, women in the literature, literature, culture, review, arts.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
mano alzata che impugna un megafono
Newsletter
Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna