Martedì 21 marzo dalle 9.30 alle 13 al Centro Filologico Milanese si terrà l’evento “L’Età di mezzo – Infanzia e preadolescenza, un terreno fertile per coltivare l’empowerment femminile” . Un appuntamento che vuole mettere a confronto più voci su tematiche sempre attuali come la consapevolezza di sé e i cambiamenti nel periodo della crescita, discutendone con autorevoli esperti provenienti da vari ambiti.

L’evento, organizzato da Gedeon Richter Italia, sarà l’occasione ideale per riflettere sulla costruzione di un metodo per avvicinare bambine e bambini all’empowerment femminile nell’età della crescita: in quali ambiti si può iniziare ad agire e attraverso quali strumenti? Il dibattito interpellerà un panel di professionisti su tematiche sempre attuali come la consapevolezza di sé, il rapporto con il proprio corpo che cambia e l’educazione alla sessualità e agli affetti. Ne discuteranno Vincenzina Bruni, Professoressa Ordinaria di Ostetricia e Ginecologia e Presidente Onoraria di SIGIA – Società Italiana di Ginecologia della Infanzia e dell’Adolescenza e la Dottoressa Metella Dei, Medico specialista in ginecologia e ostetricia ed in endocrinologia, oltre che organizzatrice e docente dei corsi di SIGIA.

Alla tavola rotonda porteranno la loro esperienza anche Samanta Picciaiola, Presidentessa dell’Associazione Orlando e promotrice di Tabooteca, progetto pensato e sviluppato con il contributo della Regione Emilia-Romagna per supportare percorsi educativi nell’ambito della sessualità, attraverso il gioco e l’informazione guidata e corretta, e Irene Facheris, formatrice, creator e presidente di Bossy, associazione no profit nata nel 2014 allo scopo di fare divulgazione su temi quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ+. Parteciperà inoltre Elena Lattuada, consigliera della commissione Pari Opportunità del Comune di Milano. Modera la tavola rotonda la giornalista Barbara Rachetti.

L’evento si aprirà con la presentazione dell’albo illustrato “L’Età di mezzo”, nato dalla collaborazione tra Carthusia Edizioni, casa editrice dall’alta progettualità e specializzata in editoria per ragazzi, e BET SHE CAN, Fondazione che offre percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé a bambine e ragazze nella preadolescenza, e realizzato grazie al supporto di Gedeon Richter Italia. Il libro è il risultato di un progetto condiviso a cui ha dato un  apporto determinante la straordinaria creatività di Emanuela Nava  e a cui ha saputo dare forma e colore l’illustratore Marco Brancato.


PROGRAMMA
10.15 – 10.40 Presentazione del libro illustrato “L’età di mezzo”,

Intervengono:
• Maria Giovanna Labbate – AD Gedeon Richter Italia
• Giovanna Leto di Priolo – Vice Presidente Fondazione BET SHE CAN
• Patrizia Zerbi – Fondatrice Carthusia Edizioni

10.40 – 11.40 Round table, sessione di domande e risposte con i relatori, intervengono:
• Maria Giovanna Labbate – AD Gedeon Richter Italia
• Prof. Vincenzina Bruni – Professoressa Ordinaria di Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Firenze
• Dott.ssa Metella Dei – Specialista in Ginecologia pediatrica e adolescenziale
• Samanta Picciaiola – Presidente Associazione Orlando
• Irene Facheris – Formatrice, Creator e Attivista
• Elena Lattuada – Delegata del Sindaco del Comune di Milano per le Pari Opportunità

Con la moderazione della giornalista Barbara Rachetti

11.40 – 11.50 Sessione di domande dal pubblico

12.00 – 13.00 Light Lunch a buffet