Cerca

News

The latest news from the Women's Documentation Center and Orlando APS.
Discover insights, updates and paths that inhabit the digital ecosystem women.it.
Archivio femminismi

Ciclo seminariale, Femminismi: alcune esperienze tra gli anni Settanta e gli anni Duemila

Data di pubblicazione 06 / Mag 21

Ciclo seminariale, Femminismi: alcune esperienze tra gli anni Settanta e gli anni Duemila

Primo seminario, 29 aprile

La pratica dell’autocoscienza a Bologna negli anni 70 in poi

L’incontro, coordinato da Elda Guerra, prevede la proiezione di alcuni passaggi del video “La pratica  dell’autocoscienza a Bologna dagli anni ’70 in poi.” Un dialogo condotto nella forma di un’intervista collettiva con domande rivolte alle protagoniste da parte di donne appartenenti a più giovani generazioni femministe.

Anna Zoli, Gioia Virgilio,

Daniela Pietta, Piera Stefanini,

Donatella Franchi, Letizia Bianchi

e Ludmila Bazzoni.

Secondo seminario, 21 maggio

Femminismi di fine millennio

L’incontro, coordinato da Elena Lolli, prevede la narrazione delle vicende di collettivi e gruppi femministi presenti sulla scena bolognese tra gli anni Novanta  e intende lanciare un   progetto di raccolta di documenti e testimonianze per dar vita a un fondo specifico nell’ambito dell’Archivio di storia delle donne

Terzo seminario, data da definire

Sandra Schiassi: un archivio femminista (1971-2018) 

L’ iniziativa intende ricordare, attraverso interventi, testimonianze e performance  Sandra Schiassi, protagonista fin dai primi anni Settanta del femminismo bolognese, in occasione della presentazione del suo archivio personale donato dall’”Associazione Armonie” all’Archivio di Storia delle donne. Coordinato da Elena Musiani e per l’Associazione orlando e dall’Associazione Armonie l’iniziativa si articolerà in un primo incontro presso il complesso di S. Cristina sede dell’Archivio e del Centro di documentazione donne e in un secondo nella cornice della sede di Armonie di cui Sandra Schiassi è stata fondatrice e presidente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
mano alzata che impugna un megafono
Newsletter
Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna