Nell’ambito del Biografilm Festival, l’associazione Orlando cura il dibattito del film dal titolo “E 1027 -Eileen Gray and the house by the sea”, sulla figura di Eillen Gray, una brillante architetta irlandese, designer , artista multidisciplinare, innovativa e fuori dagli schemi, costretta a vivere, come tante altre donne, all’ombra dei suoi colleghi uomini, subendo avversità e prevaricazioni.

Il film sarà proiettato sabato 15 giugno alle ore 21.30 nel Chiostro e al dibattito parteciperanno Marilisa De Palma ed Elena Musiani dell’Associazione Orlando, Chiara Boschiero di Biografilm Festival, la regista Beatrice Minger, e Starlight Vattano, architetta e ricercatrice dell’Università di Trento.

Prima della proiezione del film ci sarà l’apertura della biblioteca con l’esposizione dei libri di Eillen Gray e la distribuzione della bibliografia a cura di Anna Pramstrahler, Sonia Lenzi e Elena Preite.

Suggeriamo, inoltre, la visione di queste pellicole del Biografilm Festival:

  • Un film sulla filosofa “Isabelle Stengers” dal titolo “Isabelle Stengers: fabriquer de l’espor au bord du gouffre”. Riflessione sul capitalismo selvaggio che danneggia questo mondo, danneggia l’ambiente, mentre è necessario fabbricare insieme la speranza e un sapere che non esclude nessuno.
  • “Reas” che racconta la storia di ex carcerate tra cui una tran:, è un racconto di violenza e oppressione ma anche di speranza e ribellione.
  • “Life after trauma” che è la storia di una psicoterapeutica che lavora in situazioni di emergenza in tutto il mondo (Sud Africa, Colombia, Palestina, Ucraina, Iraq e Siria) per sostenere profughi e sfollati, secondo una terapia basata sul silenzio e la creazioni di immagini interiori.