Tutte le novità dell’ecosistema digitale di genere: contenuti e pratiche.
News
Bando di concorso per l’assegnazione del Premio dedicato alla memoria di Vinka Kitarovic
Fino al 16 dicembre alle ore 12, è possibile iscriversi al Bando di concorso per l’assegnazione del Premio dedicato alla memoria di Vinka Kitarovic, presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
Possono partecipare coloro che si sono addottorati tra l’autunno 2023 e l’autunno 2024. L'importo lordo del primo premio è di 2000 euro.
access_time 16 Set 2024 / Biblioteca, donne, guerre e conflitti
Dopo il convegno del 2022, esce il libro “Adrienne Rich: passione e politica”
Contiene gli atti del convegno “Poesia Solidarietà Impegno. Ricordando Adrienne Rich a dieci anni dalla scomparsa” e li arricchisce con contenuti inediti delle quattro autrici.
access_time 01 Set 2024 / femminismi
Il 9 settembre incontro con Deborah Levy a Bologna
In occasione della presentazione della trilogia ‘Autobiografia in movimento (NN Editore)‘ l’autrice Deborah Levy dialoga con Olga Campofreda lunedì 9 settembre, ore 18:30, alle Serre dei Giardini Margherita (via Castiglione 134- Bologna)Traduce dall’inglese Margherita Carlotti Una serata speciale con una delle maggiori scrittrici inglesi, tradotta in tutto il mondo. Durante l’incontro, al quale seguirà un […]
access_time 31 Ago 2024 / Biblioteca, femminismi, letteratura
Dal 2 settembre la Biblioteca Italiana delle Donne estende il suo orario con l'apertura pomeridiana al giovedì
Il nuovo orario, che va nella direzione di una più ampia accessibilità ai servizi in presenza, promossa dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, sarà così articolato: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 14
access_time 30 Ago 2024 / Biblioteca
Dal 13 al 15 settembre torna Flush, il festival dell'editoria femminista
Dal 13 al 15 settembre torna Flush Festival, una tre giorni per esplorare le produzioni editoriali - cartacee e native digitali - del femminismo contemporaneo
access_time 29 Ago 2024 / Biblioteca, donne, femminismi
L'Unione europea deve continuare a finanziare il software libero
Ripubblichiamo, sottoscritta e tradotta la lettera pubblica per non chiudere i fondi europei al software libero per l'anno 2025.
access_time 25 Lug 2024 / tecnologie
Il "Giornale delle donne", uno sguardo al passato dal 1872 al 1940
Trovate sul sito della biblioteca delle donne la versione digitale completa di diverse annate della rivista storica Il "Giornale delle donne", una delle più importanti riviste italiane della fine dell'800 che contribuì in modo significativo alla diffusione dell'emancipazione femminile.
access_time 18 Lug 2024 / Biblioteca
Esito Bando Scuola estiva SIS
La Commissione ha espresso parere favorevole all’assegnazione di n. 1 borsa di studio per il contributo alla partecipazione alla Scuola Estiva della Società̀ Italiana delle Storiche
access_time 09 Lug 2024 / storia delle donne
Il progetto partecipato di Orlando "Rappresentare l'uguaglianza", promosso dalla Città Metropolitana di Bologna
Il progetto partecipato “Rappresentare l’uguaglianza”, promosso dalla Città Metropolitana di Bologna, che noi come Associazione Orlando conduciamo, è in una fase intermedia di realizzazione. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna con fondi attribuiti dal bando “Partecipazione 2023/2024”.
access_time 29 Giu 2024 / pari opportunità
Femministe per la Palestina
“In fondo, il femminismo non può sostenere nessuna forma di razzismo, di supremazia e di dominio oppressivo” Mariam Barghouti.
access_time 25 Giu 2024 / guerre e conflitti
Come Torce nella notte: il 21 giugno reading teatrale in collaborazione con l'Archivio di storia delle donne
'Come torce nella notte': Reading teatrale con testi e narrazione a cura di Donatella Allegro, Barbara Baldini, Roberta Franchi, accompagnato dalle musiche dei 'Senza Soglia'. Il 26 giugno alle 21 al Cimitero Monumentale della Certosa a Bologna in collaborazione con l'Archivio di storia delle donne.
access_time 14 Giu 2024
Biografilm Festival: sabato 15, la visione di "E 1027-Eileen Gray and the house by the sea", seguirà dibattito
Nell'ambito del Biografilm Festival, l'associazione Orlando cura il dibattito del film dal titolo "E 1027 -Eillen Gray and the house by the sea" che sarà proiettato sabato 15 giugno alle ore 21.30 nel Chiostro
access_time 13 Giu 2024 / arte