Rassegna Io parlo donna presenta Cammina leggera

da
dalle 18.00 alle 20.00

CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

Via del Piombo 7, Bologna

All’interno della rassegna “Io parlo donna” la Biblioteca italiana delle donne presenta il libro:

Cammina leggera, di Maria Chiara Risoldi, Manni editore 2021

Discutono con l’autrice

  • Anna Pramstrahler, Biblioteca italiana delle Donne
  • Emily Clancy, Vicesindaca di Bologna
  • Masha Romagnoli, Psicologa

Matilde ha sessantasei anni, fa la psicoanalista. Dopo la perdita del fratello crolla, così per la terza volta nella sua vita affronta una psicoterapia. E finalmente, tolta la corazza, riesce a percorrere un cammino liberatorio, giudicando e giudicandosi, in un esame senza sconti per sé e per gli altri.

Lo scavo nei fatti privati del passato si coniuga con quello nelle vicende sociali, in anni di rapidi cambiamenti personali e collettivi.

Matilde guarda con occhi diversi i suoi amori, il lavoro, la famiglia, trova risposte nuove ma, soprattutto, tante domande. Non è affatto indulgente con le donne, a cominciare da se stessa e dal suo rapporto con la madre. Il maschio seduttore e narcisista è il retaggio di una società patriarcale che non sarebbe stata dominante se non avesse avuto come contraltare una sorta di “servitù volontaria” delle donne. È una riflessione che l’autrice aveva già sviluppato in un breve saggio sul Movimento delle donne (#MeToo: Il patriarcato dalle mimose all’hashtag) nel quale proponeva un nuovo patto tra uomini e donne a partire dall’educazione delle bambine e dei bambini.

Maria Chiara Risoldi, femminista, ex-presidente della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna,un passato da bibliotecaria, giornalista, psicoterapeuta e scrittrice.