L'Eneide di Didone di Marilù Oliva, Solferino, 2022.

da
dalle 18.00 alle 20.00

Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne

Via del Piombo 5, Bologna

All’interno della rassegna Maggio dei libri presentiamo il nuovo libro di Marilù Oliva L’Eneide di Didone, Solferino, 2022.

  • Saluti, Anna Pramstrahler Biblioteca italiana delle donne.
  • Discutono con l’autrice Marilù OlivaFederica Mazzoni, presidente del quartiere Navile e Serena Bersani, Associazione Giulia- Giornaliste Unite Libere Autonome.

Le donne del mito, oltre gli archetipi, un excursus attraverso i romanzi L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre e soprattutto L’Eneide di Didone. Si entra nei pensieri e sentimenti di una delle più appassionate e tragiche eroine della letteratura. Una vicenda arricchita stavolta non solo di sfumature e intuizioni, ma di avvincenti svolte narrative. Una ricostruzione che sovverte la leggenda, dimostrando ancora una volta l’inesauribile potenza del mito e delle donne.

Marilù Oliva, su Repubblica, lo descrive così:

È un romanzo femminista perché sovverte la narrazione maschiocentrica antica. Le dee, litigiose e rivali, ricalcano un vetusto modello patriarcale, mentre Didone e alcune altre (le Amazzoni, per esempio) anelano a una sorta di sorellanza.