DWF-Emme effe: maternità femministe

da
dalle 17.30 alle 19.00

CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

Via del Piombo 7, Bologna

All’interno della rassegna Io parlo donna la Biblioteca italiana delle donne presenta Emme effe: Maternità femministe. L’incontro vuole essere occasione di confronto e di riflessione collettiva, a partire dalle esperienze raccontate dalle autrici del numero monografico di DWF “Maternità femministe”, 2020.

  • Saluti Giancarla Melis, Biblioteca italiana delle donne;
  • Le autrici del numero di DWF Emme Effe: Maternità femministe, Serena Ballista, scrittrice e Laura Brancagiornalista;
  • Marzia Bisognin, del Il MelogranoCentro Informazione Maternità e Nascita, Bologna.

In occasione del giorno della “Festa della mamma”, l’8 maggio, con questo incontro si intende riflettere su come intorno alla maternità si sia costruita una mistica, una narrazione molto edulcorata, e su quanto sia necessaria oggi una prospettiva differente che, in chiave femminista e traendo spunto dall’esperienza reale delle donne, possa demistificare tale narrazione.

Il femminismo ha dato centralità alle esperienze delle donne da sempre confinate nel privato: il corpo, la sessualità, la salute, le relazioni più intime. Eppure non ha saputo dare uno spazio e parole adeguate all’esperienza della maternità, quasi fosse un tabù. Le donne che diventano madri sperimentano solitudine e invisibilità, come se l’esperienza della maternità non potesse che essere vissuta nel proprio spazio privato, e questo vale anche per le donne che quotidianamente collaborano con altre donne in contesti di attivismo femminista.

La maternità è una fase della vita con bisogni specifici, soggettivi e non generalizzabili. Affinché l’esperienza della maternità non resti confinata nella vita privata ma possa invece essere nutrita dalla collettività, è necessario poter nominare questi bisogni, dare parole al proprio vissuto, avere uno spazio di condivisione del pensiero. Questo è il compito che l’associazione “Il Melograno- Centro Informazione Maternità e Nascita” si è dato nel suo lavoro quotidiano con le donne che stanno attraversando questa fase della vita.

Biblioteca italiana delle donne/ Centro delle donne
Patto per la lettura, Bologna
Il Melograno- Centro Informazione Maternità e Nascita