Benvenutə al CDD

Il Centro di Documentazione, ricerca e iniziativa delle Donne di Bologna è uno spazio pubblico legato ai femminismi e ai movimenti di donne, di genere e transgender, in Italia e nel mondo. Genera e trasmette elaborazioni culturali e pratiche politiche delle donne. Al suo interno si trovano la Biblioteca Italiana delle Donne e l’Archivio di Storia delle Donne.

Il CDD, ideato dall’associazione Orlando e gestito in convenzione con il Comune di Bologna, è a oggi uno dei centri di documentazione delle Donne più importanti nel panorama europeo.

Promuove il pensiero e il protagonismo femminile e si impegna sul terreno della lotta all’esclusione, alla marginalizzazione digitale e alla violenza contro le donne.

Durante i suoi oltre trent’anni di attività, la biblioteca ha raccolto una collezione unica in Italia, che ammonta a più di 40.000 documenti fra libri, riviste e materiali multimediali.

L’Archivio raccoglie documenti cartacei, sonori e visivi prodotti dalla ricerca teorica e dalle attività del Centro delle donne di Bologna e dell’Associazione Orlando. Conserva, inoltre, la documentazione di altri gruppi e associazioni nazionali, internazionali.

Eventi al cdd

19 mag / h 17.00 / dibattito, incontro, presentazione libro

Vittorina Dal Monte: biografia individuale e storia collettiva 

Incontro dedicato a Vittorina Dal Monte: biografia individuale e storia collettiva. Un dialogo a più voci a partire dal volume di Elda Guerra Attraverso il Novecento. Vittorina Dal Monte tra Partito comunista e movimento delle donne (1922-1999) Viella, 2021.
12 mag / h 17.30 / presentazione libro

DWF-Emme effe: maternità femministe

All'interno della rassegna Io parlo donna la Biblioteca italiana delle donne presenta Emme effe: Maternità femministe. L’incontro vuole essere occasione di confronto e di riflessione collettiva, a partire dalle esperienze raccontate dalle autrici del numero monografico di DWF “Maternità femministe”, 2020.
26 mag / h 18.00 / presentazione libro

Rassegna Io parlo donna presenta Cammina leggera

All’interno della rassegna “Io parlo donna” la Biblioteca italiana delle donne presenta il libro: Cammina leggera, di Maria Chiara Risoldi, Manni editore 2021.
18 mag / h 18.00 / laboratorio

Bloggers: Parloxme

Il 18 maggio si terrà il terzo laboratorio di scrittura, assieme alle amiche del Blog “Parloxme” ideato dalla giornalista Patrizia Romagnoli. La Biblioteca Italiana delle donne apre le porte ad alcuni dei numerosi Blog di letteratura tenuti da donne, inaugurando una serie di incontri, aperti e condivisi, dedicati alla scrittura.