women.it | ecosistema digitale di genere

La nostra sfida è quella di leggere il presente e sperimentare il futuro del mondo digitale con uno sguardo di genere e femminista. Vogliamo abilitare community di donne che interagiscono, scambiano informazioni, si combinano, evolvendosi in termini di conoscenza e abilità. Desideriamo migliorare la nostra esistenza, soddisfare i nostri bisogni attraverso un uso critico di open data, tecnologie e intelligenza artificiale.

Questo sito è in versione beta, creato da Associazione Orlando.

per il dialogo circolare/territoriale

attraverso lo scambio e la messa in comune di informazioni

 gender oriented

nelle tecnologie, nei contenuti, nella semantica

open knowledge oriented

per una conoscenza digitale aperta e inclusiva e per l’empowerment digitale.

News

Covid19: Uno Sguardo di Genere. Analisi collaborativa

Con il questionario “Covid19: Uno Sguardo di Genere”, pubblicato su www.women.it, l’associazione Orlando ha rilevato dati inerenti alle condizioni abitative, familiari, lavorative e al lavoro di cura, fondamentali per misurare e valutare i diversi impatti di questa crisi fra il 26 marzo e il 14 aprile 2020. Il questionario ha coinvolto circa 4000 persone da […]
access_time 27 Mag 2020 / analisi di genere, tecnologie

Donne in Rete

Partecipa a “Mapping Women!” una mappatura territoriale dinamica, su scala metropolitana, che raccoglie e mette in rete tutte le realtà attive sui temi di genere, del pensiero e delle pratiche femminili e femministe.
access_time 07 Feb 2020 / associazionismo, donne, femminismi, tecnologie

PLOTINA Final Conference

Il 27 e 28 gennaio 2020 a Bologna si terrà la conferenza finale del progetto. Aperta la call for contribution e la registrazione per la partecipazione all'evento.
access_time 05 Nov 2019 / analisi di genere, movimenti delle donne, tecnologie

Covid19 | Uno Sguardo di Genere

L’associazione Orlando ha proposto nei mesi di Marzo ed Aprile 2020 un questionario per indagare i dati inerenti alle condizioni abitative, familiari, lavorative e al lavoro di cura, fondamentali per misurare e valutare quanto costa, economicamente e socialmente, questa emergenza. L’obiettivo è avere dati da presentare alle istituzioni per sviluppare politiche e azioni efficaci rispetto alle numerose e sistematiche discriminazioni di genere con uno sguardo attento alle implicazioni dell’attuale emergenza.

Guarda la preview dei dati ci sono elementi interessanti da condividere e discutere.

Eventi

11 feb / h 18.30 / incontro

Mapping Women!

In questo laboratorio scopriremo come utilizzare, inserire e correggere i dati utilizzando #OpenStreetMap e di come femministe itersezionali e comunità di cartografe stanno conducendo la lotta contro la discriminazione di genere utilizzando la tecnologia di mappatura digitale.

Progetti

Donne in Rete

Donne in Rete è un un progetto e strumento per mettere in rete tutti i luoghi, le associazioni, i gruppi e collettivi di donne dell'area metropolitana di Bologna.

Rete Lilith

La rete Lilith nasce alla fine degli anni '80 come strumento di relazione e scambio tra i centri di documentazione, archivi e biblioteche delle donne presenti sul territorio nazionale.

Grace – gender and cultures of equality in Europe

The aim of the GRACE – Gender and Cultures of Equality in Europe project is to systematically investigate the cultural production of gender equalities within Europe.

Dove ci trovi? A Bologna al Centro delle Donne!

È uno spazio pubblico legato ai femminismi e ai movimenti di donne in Italia e nel mondo, creato e gestito dall’associazione Orlando dal 1982. Al suo interno si trovano la Biblioteca Italiana delle Donne e l’Archivio di Storia delle Donne. Clicca sui link sotto per avere maggiori informazioni.