Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


FRAGEN, il progetto di raccolta e digitalizzazione dei testi dei movimenti femministi

on .

Le biblioteche delle donne e le ricercatrici e i ricercatori di tutta Europa stanno lavorando insieme per il progetto Fragen che ha lo scopo di raccogliere e digitalizzare i testi più rilevanti dei movimenti femministi della seconda parte del ventesimo secolo.

Fragen è uno dei momenti fondamentali del progetto di ricerca Europeo QUING

Capire l’Europa: la questione delle politiche di genere + uguaglianza (QUING)

L’unione Europea ha tra i suoi valori la diversità e l’inclusione, ma a livello degli stati membri si possono trovare molti esempi di esclusione e polarizzazione se il focus è sul genere, l’etnicità, la religione o la sessualità.
Il progetto di ricerca “Quality in Gender + Equality Policies” (QUING) si propone di fornire la conoscenza per politiche di genere + uguaglianza più inclusive.
Il continuo allargamento dell’unione Europea non è una sfida solamente per i suoi cittadini e i politici. La materializzazione dell’Europa allargata è una sfida anche per la ricerca perché le teorie dominanti sono nate, sviluppate e testate soprattutto in Europa occidentale. I cambiamenti in Europa necessitano cambiamenti nelle raccolte dati, analisi e teoria. Quing ha lo scopo di comparare politiche di genere in tutta Europa: un progetto allo stesso tempo modesto e ambizioso. Modesto perché si focalizza su una sola questione: gender equality, e risponde a domande come queste: quali sono le politiche di genere nella prassi politica in Europa e nei singoli paesi dell’Unione Europea? Che significa gender equality in queste politiche, cosa si prefiggono di fare? Quale la qualità di queste politiche, soprattutto nei termini di potenziale trasformativo, attenzione nei confronti di altre ineguaglianze e la loro apertura alle voci dei diversi movimenti che le hanno originate?
Tre temi rilevanti delle politiche di genere verranno analizzate e studiate nello specifico: Gender Based Violence (violenza di genere), Intimate Citizenship (politiche che regolano partnership tra individui) e Non-Employment (politiche del lavoro e conciliazione). Lo scopo di QUING è una migliore comprensione delle differenze e delle similarità delle politiche di gender equality nei paesi europei e della loro qualità, cosa che dovrebbe portare alla costruzione di nuove tipologie rilevanti in tutta Europa.

Fragen
Una delle attività per arrivare a questo obbiettivo è FRAGEN, con cui si metterà a punto un database delle teorie, pratiche e modelli interpretativi di gender equality che hanno avuto origine dai movimenti femministi in Europa. Di qui i criteri di selezione che hanno come base la necessità di coprire il più largamente possibile le differenti posizioni del femminismo e includere tutte le intersezioni con le altre differenze e diseguaglianze presenti nel contesto specifico.

Fragen preparerà il terreno per la ricerca comparata di storia delle idee femministe in Europa tramite la costruzione di un data base che renderà accessibili i testi chiave del femminismo europeo per la ricerca, accostando ai testi della seconda ondata del femminismo una descrizione dei testi in inglese.
Per ogni paese, centri di documentazione femministi aiuteranno nella selezione e nella codifica dei testi che sono stati influenti nello sviluppo delle idee femministe in quei contesti.

La biblioteca Italiana delle Donne di Bologna è partner per l’Italia del progetto Fragen: la selezione dei testi è attualmente in corso d’opera grazie al lavoro di cinque ricercatrici italiane, esperte della teoria femminista e dei movimenti femministi nel nostro paese.
I documenti verranno poi digitalizzati ed entreranno a far parte del database di Quing, disponibili per le ricerche.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna