Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Movimenti di democrazia :: Il “Fai da te” come odierna pratica politica responsabile? - in streaming dalle 18 (29 maggio)

on .

Conversazione tra Roberta Paltrinieri, autrice di “Felicità responsabile: il consumo oltre la società del consumo”, ed. FrancoAngeli, 2012, e docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia dei consumi all’Università di Bologna e Marzia Vaccari. tecnologa e artigiana digitale di ServerDonne/women.it

Abstract della conversazione :
Oggi il modo di dire “faidate” indica innumerevoli forme di produzione dal basso di artefatti e di cultura. Vorremmo tracciare dei collegamenti tra le culture del DIY e il prosumerismo (abbreviazione di produttoreconsumatore) e mettere in relazione gli sviluppi più recenti della progettazione e manifattura indipendente (makers, fablab) con la pratica politica dello spazio pubblico produttivo del femminismo della Rete.

R. Paltrinieri: “sono convinta che un diverso modello di crescita che si interroghi sul rapporto tra consumo e felicità debba caratterizzarsi dalla crescita di una progressiva consapevolezza delle responsabilità sociali”.
M. Vaccari: “Fin dal principio la domanda cruciale è stata: le donne devono rimanere mere consumatrici di tecnologia, oppure possono ambire a diventarne produttrici, diventando vere cittadini digitali?”

L'evento si svolge giovedì 29 maggio alle ore 18 presso Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne - Via del piombo 5 – Bologna

Link allo streaming non più attivo. A breve il video dell'incontro

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna