Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Risorse in rete per la documentazione di genere in Europa

on .

Le librerie, i centri di documentazione e gli archivi delle donne sono stati tra i primi soggetti a investire nella digitalizzazione e nella presenza in rete. Consapevoli della fragilità e della dispersione del patrimonio archivistico della cultura delle donne, i centri per la documentazione di genere in Europa hanno da subito intravisto il potenziale della rete ideando progetti e strumenti innovativi.

Tra i primi a cui ha partecipato anche la Biblioteca Italiana delle Donne, ricordiamo il progetto europeo Fragen - Frames on Gender. Fragen ha digitalizzato a partire dal 2011 i testi fondativi del femminismo della seconda ondata. I libri, articoli e documenti più influenti per lo sviluppo del femminismo in 29 paesi sono stati messi a disposizione in un database facilmente consultabile e costruito attorno a un thesaurus di genere.

Tra gli innumerevoli progetti portati avanti a livello locale, segnaliamo oggi due iniziative provenienti da membri della rete WINE - Women Information Network Europe. La rete WINE, di cui la Biblioteca Italiana delle Donne è stata tra le fondatrici, raccoglie più di 50 organizzazioni che si occupano di documentazione di genere in Europa.

L’Hungarian Women’s Lobby ha appena lanciato “Nővértéka", un database bibliografico on line che contiene più di 6000 risorse di autrici Ungheresi e sul femminismo in Ungheria, inclusi testi, documenti scaricabili e materiale multimediale in svariate lingue.

Da una collaborazione tra KVINFO (Danish Centre for Information on Gender, Equality, and Diversity), KvinnSam (National Resource Library for Gender Studies) e la University of Southern Denmark nasce nel 2012 la risorsa on line “History of Nordic Women’s Literature” che riceve oggi un sostanzioso aggiornamento con nuovi articoli sulla letteratura delle donne nei paesi nordici.

Infine, non possiamo non ricordare il nostro più recente sviluppo nel campo della documentazione digitale: Ebook @ Women – casa editrice digitale femminista, che grazie al digitale e con la collaborazione della Biblioteca Italiana delle donne, propone una collezione speciale di riviste e saggi del femminismo di nuovo disponibili e una selezione di romanzi e saggi di autrici contemporanee.

A cura di: Biblioteca Italiana delle donne, settore relazioni internazionali

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna