Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.

A Francesca Molfino, una grande donna, un'amica generosa, una femminista storica

on .

Se n'è andata ieri Francesca Molfino una grande donna, un'amica generosa, una femminista storica. Francesca ha dedicato la sua vita e la sua professione di psicoanalista alla libertà e alla soggettività femminile, temi che ha approfondito in libri e saggi importanti.

Francesca MolfinoBella, intelligente, elegante, solare, vitale, generosa come ben sa chi ha avuto la fortuna di averla per amica, lascia un grande vuoto nel movimento delle donne e in tutte noi.

Oggi martedi 9 aprile possiamo salutare Francesca dalle 10 alle 17.30 alla Fondazione Roma, via Alessandro Poerio100, Roma.
I funerali si svolgeranno, domani, mercoledi 10 aprile alle 13 nella Cappella del Cimitero degli Inglesi, via Caio Cestio 6, Roma.

Le amiche dell'Associazione Orlando, del Centro di Documentazione delle Donne e della Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna che negli anni hanno collaborato con Francesca sono vicine nel dolore e nel rimpianto alla amatissima sorella Alessandra.

Commenti   

BHW
0 #27 BHW 2017-04-15 23:16
Hi there, I enjoy reading all of your article.
I like to write a little comment to support you.
Citazione

manicure
0 #26 manicure 2017-04-07 19:40
When I initially commented I clicked the "Notify me when new comments are added" checkbox and now each time a comment is added I get three e-mails
with the same comment. Is there any way you can remove people from that service?
Appreciate it!
Citazione

Andrea
0 #25 Andrea 2014-04-08 21:56
Cara Francesca e' passato ormai un anno ti penso spesso e mi manchi con affetto Andrea
Citazione

marco
0 #24 marco 2013-07-13 21:01
vengo a sapere solo ora della morte di Francesca. Fui suo paziente per anni, molto tempo fa. Non andò bene, e ci lasciammo con una certa disistima, credo reciproca. Non ci siamo più incontrati, ma ho continuato a provare un certo affetto per lei, quando mi capitava di pensarla. Mah.. Ho smesso di chiedermi il perché di tante cose, ma va bene così.
La notizia mi ha provocato un intenso dolore. Addio Francesca
Citazione

Angela Romanin
+1 #23 Angela Romanin 2013-04-11 16:41
cara Francesca, la primavera ieri al Cimitero degli inglesi a Roma era esplosa, c'erano fiori ovunque e tante amiche che ti conoscevano, strette lì dentro, nella cappella non ci si stava tutte. Una ragazza ha suonato la fisarmonica e cantato una canzone d'amore.
Mi hai accompagnato nel mio percorso di formazione con garbo, ironia, affetto e una straordinaria intelligenza. Nei giorni scorsi mi aspettavo sempre di sentire la tua voce al telefono dirmi "cara Angela..." e proporre di lavorare insieme su un nuovo progetto. Una madre mai vecchia, mai ingombrante, sempre attenta al nuovo. Mi hai lasciato cose preziose
Citazione

giovanna zitiello
+1 #22 giovanna zitiello 2013-04-10 21:29
Francesca è stata una cara amica, oltre che la supervisora con cui abbiamo affrontato gli anni difficili della costruzione del centro antiviolenza e aver potuto condividere con lei riflessioni, ricerca di soluzioni e azioni ci ha dato forza e determinazione. Grazie cara Francesca dalle donne della Casa della donna e del centroantiviole nza di Pisa
Citazione

Chiara Giorgi
+1 #21 Chiara Giorgi 2013-04-10 14:39
Francesca Molfino, è stata per me il ritorno della vita, alla vita, a lei mi lega e mi legherà sempre una profonda gratitudine, un legame che mi ha accompagnato nei momenti più bui e più luminosi..una presenza insostituibile, la sua rara e completa bellezza, che costituisce il nucleo vitale di tante esistenze...
Arrivederci Francesca...
Citazione

CHIARA
+2 #20 CHIARA 2013-04-10 10:37
Ogni volta che arrivava il momento della supervisione insieme a te...lo attendevo con ansia perchè sapevo che era un mio spazio in cui avrei imparato tanto di me e delle mie compagne!!!Spaz io che tu avresti rispettato...er a un piacere ascoltarti, sei tra le poche persone che è riuscita a farmi stare in silenzio per piùù di un ora di seguito :-) Grazie per il tuo sorrisone...per tutto...mi sento davvero fortunata :-)
Chiara
Citazione

ambra pirri
0 #19 ambra pirri 2013-04-10 10:18
Le ho voluto e le vorrò sempre un bene immenso, grata per tutto quello che mi ha fatto capire.
L'analisi crea legami di indicibile intimità anche se non ci si può chiamare per nome o dare del tu.
Ciao Francesca
Aprile è il più crudele dei mesi
Ambra Pirri
Citazione

ambra pirri
0 #18 ambra pirri 2013-04-10 10:17
Ho sempre pensato di essere stata molto fortunata a fare l'analisi con Francesca Molfino; era una psicoanalista serissima, acuta, attenta, aperta, intelligente.
L'analisi crea legami misteriosi, assurdamente lei conosceva me - assai meglio di quanto io non mi conosca - e io non conoscevo lei. O forse un poco sì, dopo tutto conoscevo la sua fantastica ironia, la sua apertura mentale, la sua generosità, il suo non mollare mai.
Durante l'analisi ho sempre letto i suoi libri, anche se non avrei dovuto. Ma non riuscivo a non farlo perché il suo modo del tutto originale di mettere insieme il femminismo e la psicoanalisi mi affascinava, e poi volevo conoscerla, almeno un poco. Lei ne rideva, "anche questo ha letto!", e analizzava il mio volerla leggere a tutti i costi.
(segue)
Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna