Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.

Cercasi testimoni anni '70 a Bologna per progetto di storia orale

on .

Rompere il silenzio del passato: le vite delle donne a Bologna negli anni della protesta (1975-1980). Progetto di storia orale finanziato dalla British Academy (Inghilterra) - Andrea Hajek, University of London

Scopo del progetto
Lo scopo del progetto è di raccogliere le testimonianze di donne che vivevano / studiavano / lavoravano a Bologna negli anni '70, con particolare focus sulla seconda metà del decennio ma portando la discussione anche oltre quegli anni. Da un lato vorrei cercare di tracciare una specie di riquadro storico del movimento delle donne, sul quale c’è ancora molto lavoro da fare. Non ho, ovviamente, la pretesa di scrivere la storia delle donne o del femminismo a Bologna. Vorrei semplicemente cercare di capire la storia locale delle lotte femministe: quali collettivi femministi erano attivi a Bologna, come interagivano con i gruppi misti, quali erano i rapporti tra le donne, etc.

Ma gli anni 70 delle donne non furono solo le lotte per il divorzio o per l'aborto libero, e vorrei anche parlare, in secondo luogo, della vita quotidiana e dei rapporti interpersonali: come si sono trasformate le vite delle donne in quegli anni, in generale, e com’è cambiato il rapporto con gli uomini? Quali sono stati i modelli di famiglia per le donne che hanno fatto figli, e come si è vissuta la maternità e il rapporto con i propri figli, quindi tracciando una linea anche col presente? Altri argomenti che mi interessano sono il corpo, la medicina, la salute, l’incontro con la politica e/o il femminismo, il rapporto con altre donne, e l'eredità del femminismo oggi.

Finalità del progetto
Le interviste saranno registrate su audio e trascritte. Questo anche per poter eventualmente citare parti delle interviste nel risultato finale, ovverosia due o tre articoli da pubblicare in riviste academiche inglesi e italiane ed eventualmente un capitolo di libro. Il progetto sarà anche alla base di una presentazione orale sempre in ambito academico. Le persone intervistate possono comunque decidere, dopo l’intervista, se rimanere anonime o meno.

Per contattarmi, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 3389254291.

Andrea Hajek, University of London

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna