Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Comitato donne milanesi: Per fortuna il vento non cambia in quella direzione

on .

Riceviamo e diffondiamo un breve testo di presa di parola e di posizione del Comitato donne milanesi sulla scelta del Pd romano di fare un manifesto francamente poco condivisibile per pubblicizzare la propria festa.

Manifesto PD - Cambia il ventoAnche a Milano è arrivata l’eco della notizia relativa al manifesto pubblicitario del Festival del PD di Roma che raffigura la gonna di una giovane donna sollevata dal vento (allusione al vento che cambia...). Della giovane donna si vede solo la parte dalla vita in giù. Non il viso, gli occhi, l’identità di persona. Crediamo che sarebbe bastato un po' di buon senso, o forse solo di senso della politica per capire che non è questo il modo migliore per interpretare, appunto, quel vento che cambia, e che di pubblicità di questo genere in Italia, qui e ora, dopo le grandi mobilitazioni delle donne, non se ne può davvero più.

E non per moralismo ma perché ormai da tempo su questo terreno si è passato il segno. Il nostro Paese è noto in tutto il mondo per l’uso spregiudicato, nella comunicazione televisiva e pubblicitaria, del corpo delle donne e dell'ammiccamento sessuale come criterio interpretativo universale, considerato dalla cultura di altri paesi eccessivo, distorcente e "razzista" in quanto sessista. Una deformazione tutta italiana, figlia di un tempo, quello del berlusconismo, che stiamo attivamente lavorando per archiviare definitivamente.

Evidentemente non si riesce ad uscire dagli stereotipi che tolgono dignità alle donne, ne mercificano il corpo e ne sviliscono il valore, anzi troppo spesso ci si arrocca su posizioni difensive che teorizzano, anche a sinistra, una presunta apertura mentale giustificazionista e francamente poco innovativa. Così non si fa solo un danno alle donne, ma anche agli uomini e in definitiva alla cultura di una sinistra che vorremmo di cambiamento e non di conservazione.

Comitato donne milanesi

Link: Rassegna stampa sul web (Google News)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna